Stampa questa pagina
Lunedì, 22 Agosto 2011 13:55

IL MITO DEL PEZZANA

Nato nel 1978 dalla passione per il calcio di un gruppo di amici, il Torneo Pezzana è un nome di riferimento per chi, nella Capitale, ama il calcio in tutte le sue manifestazioni. Addirittura 31 le edizioni del PEZZANA, torneo storico romano di calcio a 8 (comunemente chiamato CALCIOTTO). Un' alone mitico circonda questo torneo che negli anni ha mantenuto lo stesso spirito di sempre, rinnovandosi periodicamente dal punto di vista organizzativo. Lontani i tempi in cui si calciava nel polveroso campo di Via Giacinta Pezzana* (a questo deve il suo nome) passando poi per i campi del Le Mirage, poi dopo un anno al circolo “S.S. Flaminia” e al Salaria Sport Village, attualmente si gioca sui campi del Circolo della Polizia di Via delle Fornaci di Tor Quinto. Ora si gioca su splendidi campi di erba sintetica, omologati F.I.F.A per le gare ufficiali, che simulano quasi perfettamente l'erba naturale, riducendo al minimo infortuni e le fastidiose bruciature abrasive tipiche dei classici campi in erba sintetica.

Ma facciamo alcuni passi indietro.
La lunga storia del Torneo s’intreccia con alcuni dei momenti della storia di Roma. La prima svolta capita con i lavori per la costruzione della Moschea e della relativa strada di collegamento. Il progetto amputa una porzione del campetto a 11 del condominio di Via Pezzana. Tommaso Poliandri e Silvio Trombetta pensano che questo rappresenti la fine del Torneo. Sono giorni tristi e tormentati perché il Pezzana è per gli organizzatori e per molti dei giocatori storici un divertimento troppo importante. Poi l’idea geniale!

Il calciotto.
A Roma e in Italia è una novità assoluta che da allora ad oggi ha avuto numerose imitazioni. Una seconda fondamentale svolta si lega ad un fatto di storia italiana. E’ il 1989 e l’Italia freme per l’avvicinarsi dei Mondiali di Calcio ospitati nel nostro Paese. Sono passati dieci anni dall’inizio del Torneo e Tommaso e Silvio decidono di anticipare i Mondiali sul campo di Via Pezzana. Forniscono alle squadre i completi di gioco originali delle squadre nazionali iscritte al mondiale, riproducono i calendari: è un successo esaltante!

Da allora le richieste di partecipazione si moltiplicarono al punto che gli organizzatori si videro costretti ad abbandonare lo storico campo di Via Pezzana per il Circolo “Le Mirage”.

Il Torneo diviene in pochi anni uno degli eventi sportivi più importanti di Roma anche per la continua presenza di personaggi della cultura, dello sport e dello spettacolo romano ma anche nazionale: calciatori quali GIUSEPPE GIANNINI, DODO CHIERICO, SEBINO NELA, STEFANO IMPALLOMENI, ZIBI’ BONIEK, FRANCESCO DELL'ANNO, CICCIO DESIDERI, BRUNO GIORDANO, LIONELLO MANFREDONIA, MARRONARO, GIAMPIERO MAINI; personaggi famosi come CLAUDIO AMENDOLA, GIOVANNI MALAGO', MICHELE PLASTINO, IACOPO VOLPI, MARCO MAZZOCCHI; e poi tanti giocatori di calcio a 5 e di categoria eccellenza, promozione e interregionale.

Per questo definire Torneo questo evento sportivo è forse riduttivo: il Pezzana è un evento “cult”, un modo di essere e vivere lo sport amatoriale, per questo farne parte è per molti un’esperienza e un divertimento unico.

Tutto è pronto per scrivere una nuova pagina della storia del Pezzana, tra vecchi protagonisti e volti nuovi, che lotteranno per la vittoria finale di questo torneo dove non mancano gli sfottò ma dove il rispetto dei valori, l’amicizia e l’aggregazione sono il denominatore comune di tutti quelli che hanno voglia di divertirsi in nome dell’amore per questo sport.

NB:* Ci sembra giusto ricordare colei che, involontariamente, ha dato il nome al Torneo: Giacinta Pezzana (1841-1919) straordinaria attrice mazziniana e femminista, che iniziò la sua carriera a Torino, al compimento dell'unità d'Italia, recitando in dialetto, e la concluse allo scoppio della prima guerra mondiale, interpretando per il cinema il suo capolavoro teatrale: Teresa Raquin di Zola.