Regolamento Pezzana Orange Inverno 2017-2018

REGOLAMENTO 2017/2018

 

Art. 1 – ISCRIZIONE E ORGANIZZAZIONE

L’Organizzazione del "Pezzana Orange" è a cura del Torneo Pezzana e dell’Orange League presso il Circolo FUTBOLCLUB. Il costo dell’iscrizione e la quota campo per squadra (da versare prima dell’inizio di ogni singola gara) comprendono anche spogliatoi, direzione arbitrale (terna arbitrale), giudice sportivo, servizio assistenza medica, assistenza campo, materiali di comunicazione, palloni e attrezzature varie, riprese video e fotografiche, premiazioni, sito web, varie ed eventuali.

 

Art. 2 – REGOLE DI GIOCO

Per il Torneo "Pezzana Orange" sono valide le regole del gioco del calcio comprese quelle della F.I.F.A. Il torneo si discosta dai regolamenti F.I.F.A. e F.I.G.C. (Calcio a 11) per quanto specificato in questo regolamento (tutti i paragrafi)  ed in particolare in questo paragrafo per quanto segue:

  1. 1.CAMBI: i cambi sono liberi e senza limitazione nel numero e nel giocatore. Previa richiesta ai direttori di gara e/o loro collaboratori e successivo consenso, sarà possibile sostituire i giocatori nelle seguenti situazioni: qualsiasi situazione di gioco fermo con il favore del possesso palla ad eccezione del Time Out e in occasione della segnatura di una rete. Buon senso e tutela dell’integrità fisica dei giocatori impone di autorizzare il cambio anche in situazione di non possesso palla qualora ci si renda conto di una situazione, anche temporanea, di infortunio;
  2. 2.TIME OUT: è concesso n.1 time out a partita a squadra, della durata di 1 minuto. Il time out si potrà richiedere in qualsiasi momento di gioco fermo, SOLO quando si è in possesso palla. il Time Out dovrà essere recuperato e non potrà essere concesso durante il recupero e, nelle gare a eliminazione diretta, durante il tempo supplementare;
  3. 3.DURATA DEGLI INCONTRI: la durata delle partite del campionato e del Girone Playoff è di 60 minuti divisi in due tempi da 30 minuti ciascuno così come le gare di Playoff. Dove previsti, i supplementari avranno durata di un unico tempo da 10 minuti;
  1. Sono assegnati 3 (tre) punti per ogni vittoria, 1 (uno) punto in caso di pareggio, 0 (zero) per ogni sconfitta;
  1. 5.Qualsiasi giocatore può sostituire il portiere, in caso di assenza o infortunio dello stesso; il giocatore schierato in porta al posto del portiere potrà essere sostituito solo ed esclusivamente tra 1° e 2° tempo o a seguito di infortunio, e sarà regolarmente schierabile in altri ruoli.
  2. 6.Vale la regola del fuorigioco come da regolamenti FIGC;
  3. 7.L’organizzazione si riserva eccezionalmente la variazione o l’integrazione del presente Regolamento dandone opportuna comunicazione ai responsabili del torneo

 

Art. 3 – COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA

 

Possono partecipare nella Lista gara della Squadra:

  • senza limitazioni tutti coloro che hanno già compiuto i 30 anni nel giorno della gara;
  • n.2 fuoriquota under di età compresa tra i 25 anni e i 29 già compiuti nel giorno della gara;

n.b. Potranno prendere parte al torneo solo giocatori Over 25-34 anni compiuti Tesserati con Società partecipanti a campionati federali non oltre l'Eccellenza. Gli Over35 sono invece liberi.

 

 

Art. 4 - LISTE

La lista generale della squadra dovrà essere compilata con nome, cognome, data di nascita, certificato medico e ruolo attribuito (portiere, difensore, centrocampista, laterale e attaccante) e dovranno essere inviate prima dell’inizio del torneo e non oltre la seconda giornata di gioco. Tale lista potrà essere composta al massimo da 40 nominativi e potrà essere integrata in maniera libera durante la Regular Season, previa comunicazione al campo o a mezzo contatto mail all’indirizzo info@torneopezzana.com. Una volta inserito in squadra un giocatore questi potrà essere depennato solo durante la Regular Season e soltanto se non è mai stato presente nella lista gara della squadra.

 

LA LISTA GARA dovrà essere adeguatamente compilata in tutte le sue parti dal Responsabile (o eventuale sostituto) del Team e consegnata all’arbitro in tempo utile per il riconoscimento dei giocatori. Il riconoscimento è effettuato previa esibizione di un documento d’identità o fotocopia leggibile del documento controfirmati dall’organizzazione[1] o tesserino dell’organizzazione (qualora verranno realizzati). La lista gara potrà essere composta al massimo da 14 giocatori, n.1 allenatore e n.3 dirigenti. Le persone identificate come dirigenti non potranno essere schierate in campo.

La lista gara per motivi di controllo deve essere solo ed esclusivamente quella fornita dall’organizzazione del Torneo "Pezzana Orange" ed evidenziare solo i numeri di gara accanto ai nomi prestampati dei giocatori presenti e riconoscibili; i nuovi giocatori potranno essere aggiunti a penna sulla lista gara (con ruolo,data nascita).

I nomi dei giocatori ritardatari riconosciuti dall’organizzazione o dagli arbitri, vanno aggiunti nella Lista gara solo al momento dell’arrivo e dell’ingresso effettivo in campo.

 

Art. 5 - FORMULA

Campionato a girone unico con gare di andata e ritorno, al termine del quale sarà stilata la classifica finale che determinerà le squadre Teste di Serie. Accederanno ai play-off  tutte le partecipanti come descritto nella Tabella dei play-off sotto:

QUARTI                SEMIFINALI           FINALE

1° - 8° = P               P - L = X                    X - Y = WIN

2° - 7°   = N             N – M = Y                

3° – 6°  = M                       

4° – 5°  = L            

Tutte le gare dei play-off di Campionato saranno disputate in gare di andata e ritorno, in caso di parità al termine della gara, si disputerà un unico tempo supplementare di 10 minuti e, ove persistesse ancora la parità,  non si tireranno i calci di rigore (ad eccezione della semifinale e finale) ma a qualificarsi sarà la squadra che avrà ottenuto la miglior posizione al termine della Regular Season (cioè del Campionato).

 

Per Semifinale e Finale ove, al termine del tempo supplementare, persistesse ancora la parità, si tireranno cinque calci di rigore per squadra con eventuali rigori ad oltranza. In tutti i casi solo i giocatori presenti sul terreno di gioco al termine del tempo supplementare potranno tirare i calci di rigore.

La determinazione della classifica/teste di serie del Campionato avverrà seguendo questi criteri:

  • punti totali;
  • scontro diretto (nel caso di più di 2 squadre a pari punti varrà la classifica avulsa);
  • differenza reti generale;
  • numero di reti segnate (cioè chi ha segnato più reti);
  • sorteggio.

Art. 6  PRESENZE OBBLIGATORIE E CALCIOMERCATO

Le liste saranno lasciate aperte per tutta la durata della Regular Season (dai playoff la lista della squadra non potrà più essere modificata o integrata fino al termine del torneo) con possibilità di inserimento di nuovi nominativi fino al riempimento dei 40 nominativi stabiliti come numero massimo in lista. Sarà concessa una finestra di mercato che inizierà alla 4^ giornata e si concluderà alla 10^ giornata (inclusa). Nella finestra di mercato sarà possibile scambiare giocatori già scesi in campo con altre squadre previa comunicazione di consenso da entrambe le parti, ad opera del Responsabile di Squadra, consegnate direttamente all’organizzazione. In mancanza del doppio consenso il giocatore non sarà ritenuto svincolato dalla squadra di origine.

Per i 25-34 anni non sono ammessi in lista giocatori tesserati AIC (Serie A, Serie B, Lega Pro e Serie D) come specificato all’art.3. In caso di violazione sarà applicata la sconfitta per 0-3 a tavolino per tutte le gare di riferimento e la decisione verrà presa d'ufficio dal giudice sportivo anche in assenza di ricorso della squadra avversaria.

Per poter prendere parte ai playoff il giocatore dovrà aver collezionato almeno n.4 presenze nella regular season. Per presenza si intende il riconoscimento da parte del Direttore di Gara del giocatore in tenuta da gioco; il ruolo del Portiere è invece limitato a n.1 presenza minime.

N.B.1: Nel caso in cui un giocatore compaia in più liste, sarà considerato facente parte della squadra che prima lo schiererà in campo. Conseguentemente il suo nome verrà depennato dalle liste delle altre squadre.

N.B.2: sarà cura dei responsabili di ogni squadra controllare che il riconoscimento dei propri giocatori avvenga per tempo e in maniera corretta e completa. Una volta ritirata la lista gara farà fede per quanto riguarda le presenze dei giocatori. Non si accetteranno reclami di sorta che non siano riscontrabili sul cartaceo[2].

Le modalità di inserimento rimangono le stesse definite nell’art. 4 - LISTE.

N.B.3: la squadra che falsificherà l’identità di un giocatore potrà essere radiata dal torneo insieme al giocatore.

 

Art. 7 – CAMPI DI GIOCO, GIORNATE E ORARIO DI GIOCO

Il campo di gioco è il Circolo FUTBOLCLUB, Via degli Olimpionici n. 71 (eccezionalmente il Circolo sportivo della Polizia di Stato). I giorni di gara sono principalmente il Sabato; eccezionalmente il Lunedì o il Venerdì. La Finale si potrà giocare in notturna. Il calendario con giorni e orari di gara verrà consegnato ai responsabili delle squadre. Per gli orari di inizio gara farà fede l’orario del display luminoso del campo. L’inizio delle partite non potrà avvenire con oltre 10 minuti di ritardo sull’orario ufficiale. In caso di ritardo superiore, che non sia imputabile all’organizzazione e/o a ritardi delle gare precedenti, la squadra potrà essere dichiarata sconfitta a tavolino (3-0) e automaticamente penalizzata di 1 punto. Alla terza sconfitta a tavolino la squadra potrà essere squalificata dal torneo.

 

La squadra non potrà cominciare e/o proseguire la partita con meno di 6 giocatori. I giocatori arrivati oltre l’inizio della partita dovranno essere precedentemente e obbligatoriamente riconosciuti ed inseriti nella lista gara dall’arbitro o dallo staff dell’organizzazione. Il giocatore giunto in ritardo potrà entrare in campo solo dopo il riconoscimento secondo le modalità espresse nell’art. 4: LISTE.

Non sarà consentito lo spostamento di gare in deroga al calendario ufficiale (ad eccezione fatta per situazioni particolarmente gravi o d’interesse collettivo e ad insindacabile giudizio dell’Organizzazione).

 

Art. 8 – RITIRI E SOSTITUZIONI

Qualora si verificassero episodi lesivi della reputazione del torneo e nel caso di squadre squalificate o ritirate, l’organizzazione si riserva il diritto di sostituire la stessa con altra squadra, accreditando alla subentrante gli stessi punti precedentemente conquistati e lo stesso calendario dell’esclusa.

 

Art. 9 - SANZIONI DISCIPLINARI

I giocatori espulsi saranno poi soggetti a sanzioni che potranno andare da una a più giornate di squalifica, fino alla radiazione dal Torneo, giudicante il referto dell’arbitro (o dal responsabile dell’Organizzazione); il Direttore di gara potrà all’occorrenza decidere di posticipare l’uscita dal campo di un giocatore o dirigente espulso per ragioni di sicurezza o di buon senso; durante l’intero svolgimento del torneo i giocatori che accumuleranno 4 ammonizioni saranno automaticamente sospesi per 1 giornata, successivamente dopo 3 ammonizioni per 1 giornata. Dalla settima ammonizione in poi si entrerà automaticamente in diffida permanente. Nel playoff le ammonizioni vengono azzerate. Qualora un giocatore accumuli l’ultimo cartellino necessario alla squalifica nell’ultima partita prima dei Playoff dovrà comunque scontare la squalifica nel turno successivo. Solo in occasione delle semifinali, qualora un giocatore diffidato subisca 1 cartellino giallo, la squalifica automatica sarà annullata e quindi potrà eventualmente partecipare alla finale; Tale regola non potrà essere applicata in caso di espulsione da rosso diretto o doppio giallo. Alla terza espulsione diretta dal campo il giocatore viene radiato dal torneo in corso. La doppia ammonizione nella stessa gara determina automaticamente la squalifica di 1 giornata per la gara successiva. La seconda ammonizione o l’espulsione ricevuta da un giocatore fuori dal tempo di gioco (prima dell’inizio della gara e nell’intervallo tra 1° e 2° tempo o durante il time-out) consente alla squadra di sostituire il giocatore espulso con altro; Squadre, dirigenti e giocatori devono conoscere e rispettare il regolamento del torneo, e rispettare le Regole del Circolo; Le sanzioni disciplinari potranno essere anche comminate alla squadra secondo il principio della responsabilità oggettiva, a seguito di comportamenti violenti o contrari allo spirito sociale e amatoriale. In caso di reiterate violazioni regolamentari o disciplinari da parte di un giocatore o di alcuni elementi di una squadra, giocatori e squadre potranno essere RADIATI dal torneo. L’organizzazione si riserva comunque il diritto di escludere dal torneo elementi che si siano resi responsabili nei tornei Pezzana, Orange League o in altri tornei di comportamenti particolarmente violenti e fortemente antisportivi.

Se una squadra non potesse presentarsi al campo dovrà comunque avvertire almeno 24 ore prima l’organizzazione (permettendo almeno di avvisare per tempo la squadra avversaria); in questo caso oltre alla perdita della partita a tavolino, la squadra subirà la penalizzazione di 1 punto (se nella fase dei play off l’eliminazione) e un’ammenda pari alla doppia quota campo: 200 euro; nel caso la squadra non dovesse presentarsi al campo senza avvertire potrà essere immediatamente radiata dal torneo per grave scorrettezza, a meno che non ci siano delle motivazioni oggettive valutate dalla Commissione Giudicante e dall’Organizzazione. La squadra a quel punto dichiarata vincitrice della gara potrà contare sulle presenze dei suoi giocatori comunicando via mail o via sms all’organizzazione la propria lista ufficiale di gara entro e non oltre la serata in cui la stessa era in programma.

A tutte le sanzioni disciplinari potrà opporsi ricorso scritto via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. mettendo a conoscenza l’Organizzazione al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (accertandosi telefonicamente del corretto arrivo della e-mail).

Il reclamo dovrà arrivare entro e non oltre le 24 ore precedenti l’uscita del Comunicato ufficiale precedente il termine della sanzione stessa, in modo da dare il tempo al Giudice Sportivo di mettere a conoscenza tutte le squadre delle eventuali modifiche sul Comunicato stesso; in caso di ricorsi relativi alla regolarità di una gara, entro e non oltre le 48 ore dalla disputa della stessa, ma sarà indispensabile aver presentato riserva scritta nelle mani dell’Arbitro al termine della gara in questione unitamente a 50 euro di tassa reclamo (restituite in caso di accoglimento totale o parziale del reclamo). Il ricorso respinto è definitivo, non è più appellabile e la tassa reclamo verrà incamerata.

Per quanto non previsto dal presente regolamento varranno le carte federali F.I.G.C. vigenti con le relative decisioni I.F.A.B. e la relativa casistica.

Art. 10 – COMUNICATI, RECLAMI E RICORSI                                                                         

I Comunicati Ufficiali di gara verranno inviati settimanalmente via mail agli indirizzi indicati dalle rispettive squadre. Saranno inviati settimanalmente con questa modalità:

A) Inviati entro Mercoledì via e-mail ad ogni squadra che avrà indicato uno o più indirizzi e-mail;

B) Visibile ogni Mercoledì successivo su internet all’indirizzo dei siti del Torneo:

www.torneopezzana.com - www.orangeleague.it

C) Si ricorda che qualsiasi difformità tra i Comunicati Ufficiali e i siti ufficiali del torneo o altri media, fa sempre e solo fede il Comunicato ufficiale a firma del Giudice Sportivo.

All’interno del Torneo la Commissione Sportiva deciderà in materia di temi strettamente sportivi del torneo, richiamando eccezionalmente la Commissione Etica in materia di provvedimenti disciplinari di particolare rilevanza.

 

DIRETTORI DEL TORNEO: Il torneo "Pezzana Orange" sarà diretto dal Sig. Andrea Antenucci e dal Sig. Marco Pullerà che saranno gli unici referenti dei Responsabili delle squadre.

RESPONSABILI DEL SETTORE ARBITRALE: il Sig. Armando Mariani e il Sig. Fabio Giovannelli, che designeranno i due Direttori di gara che dirigeranno le partite e la terna durante i playoff.

COMMISSIONE SPORTIVA: è composta dai Direttori del Torneo, dal Giudice Sportivo e dal direttore del Circolo Futbolclub. Detta Commissione potrà deliberare su decisioni di natura tecnica e sportiva.

COMMISSIONE ETICA: è composta in maniera stabile dai componenti della Commissione Sportiva. A seguito della convocazione saranno invitati anche n.3 rappresentanti delle squadre a sorteggio (esclusi eventuali squadre oggetto della riunione). Detta Commissione ratifica e determina le sanzioni disciplinari individuali e di squadra che verranno considerate al di fuori delle normali sanzioni di gioco.

 

Art. 11 – VARIE                                                                                                                                   

 

SITO INTERNET: nello spazio dedicato www.orangeleague.it e www.torneopezzana.com

saranno riportati la classifica, i risultati aggiornati, i marcatori, i migliori, il calendario, le squalifiche, le foto e i video. Si ricorda che il sito Internet non ha valore ufficiale, ma che rappresenta solo strumento di consultazione per agevolare le squadre.

 

SERVIZIO MEDICO: l’organizzazione "Pezzana Orange" metterà a disposizione dei partecipanti un servizio di prima assistenza sanitaria durante le gare.

 

ASSICURAZIONE PER I GIOCATORI l’organizzazione mette a disposizione dei singoli giocatori un’assicurazione facoltativa al costo di 5,00 euro a giocatore. Se interessati chiedere all’organizzazione i termini dell’attivazione.

 

 

 

CERTIFICATI MEDICI, RESPONSABILITA’ E PRIVACY: Tutti i giocatori scendono in campo sotto la propria responsabilità. L’organizzazione declina ogni responsabilità inerente ad incidenti da qualsiasi causa provocati. Ogni squadra è responsabile della buona salute dei suoi atleti. Per partecipare gli atleti dovranno obbligatoriamente consegnare certificato medico di sana e robusta costituzione per attività sportiva del calcio non agonisticarilasciato dal medico curante da non oltre un anno sollevando l’Organizzazione Pezzana Orange, il Circolo Futbolclub e ogni loro società associata da eventuali incidenti derivanti dalla non completa osservanza della precedente dichiarazione. I Responsabili delle squadre dichiarano di aver verificato per i giocatori della loro squadra l’esistenza di tali certificati medici. Dalla terza giornata non sarà consentito ai giocatori sprovvisti di tale certificato medico di scendere in campo.

I Responsabili delle squadre dichiarano di aver ricevuto dai loro giocatori l’autorizzazione al trattamento dei dati e per l’utilizzo di video e foto legati alla manifestazione "Pezzana Orange".

   MIGLIORI GIOCATORI

Al termine di ogni gara saranno segnalati dagli arbitri e, quando possibile, in collaborazione dall’Organizzazione, i migliori 5 (CINQUE) giocatori della gara a prescindere dal ruolo; la classifica finale sarà stilata sulla base della somma delle segnalazioni arrivate e nel ruolo attribuito ad inizio torneo (variazioni e/o correzioni di ruolo possono essere comunicate per iscritto entro e non oltre il 31/12/2017) dai vari responsabili di ogni squadra ai loro giocatori.

   PREMIAZIONI E SERATA FINALE

Al termine del Torneo sarà organizzata una festa di premiazione alla quale sono invitati giocatori, dirigenti e amici delle squadre partecipanti. La presenza delle squadre e dei giocatori premiati è obbligatoria e i premi non ritirati durante la festa di premiazione finale non saranno più ritirabili.

 

Art. 12  – ACCETTAZIONE E REGOLE NON INDICATE

Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento, sia in termini tecnici che in termini normativo – disciplinari, ci si richiamerà alla normativa FIGC, alle NOIF e alla casistica di riferimento, ivi compresa la giurisprudenza in merito di materia sportiva.

Partecipando al "Pezzana Orange" si dichiara di accettare il presente regolamento e sue eventuali modifiche e/o integrazioni.

                                                                                                                      Per accettazione

NOME DEL TEAM                                                                        RESPONSABILE DEL TEAM

---------------------------------------------                                      ---------------------------------------------



L’organizzazione per validare le fotocopie di riconoscimento dei giocatori chiederanno la prima volta di portare il documento originale e la presenza dello stesso giocatore

[2] Per le modalità di presentazione di reclami e ricorsi vedi art. 10: Reclami e Ricorsi